Esta web utiliza cookies para que podamos ofrecerte la mejor experiencia de usuario posible. La información de las cookies se almacena en tu navegador y realiza funciones tales como reconocerte cuando vuelves a nuestra web o ayudar a nuestro equipo a comprender qué secciones de la web encuentras más interesantes y útiles.
Attività di comprensione del testo e ripasso del lessico dei vestiti e della moda.
Introduzione
Stimolare le conoscenze pregresse degli studenti sul lessico dei vestiti per introdurre il tema presentato nell’articolo. Potete farlo attraverso l’uso di questi “memory” sugli indumenti o delle flashcards con cui è anche possibile ripassare anche i verbi per parlare dell’abbigliamento (mettere/mettersi, vestire/vestirsi, portare, indossare). L’attività con le flashcards può anche essere usata come un reimpiego, in combinazione o sostituzione dell’attività di produzione orale (attività E).
Flashcards
Attività A
Attività di comprensione del testo basata sul completamento di frasi attraverso scelta multipla (soluzioni: 1/b, 2/a, 3/c, 4/c, 5/a, 6/b, 7/c).
Attività B
Attività di analisi di parole ed espressioni chiave, presenti all’interno del testo, che hanno, nella maggior parte dei casi, una relazione con il mondo della moda e dell’abbigliamento in generale.
Raccomando che l’attività sia svolta non come compito individuale ma attraverso la collaborazione tra alunni (con la supervisione dell’insegnante che fornirà, laddove ce ne sia bisogno, indicazioni che rendano più facile l’esecuzione della stessa).
Potrebbe essere interessante soffermarsi sulla parola “figo” specificandone il suo uso informale e colloquiale. (Soluzioni prima colonna: di moda-alla moda, capi basic, attraente, buon gusto, tendenza, introvabile, sciatto, indignazione, desiderabile; soluzioni seconda colonna: alta moda, malvisto, abbinamento, sfilata, modaiolo, senza stile, figo, snaturato, foderato).
Attività C
Approfondimento del lessico degli indumenti e degli accessori attraverso l’accoppiamento di parole (presenti nell’articolo) e immagini (soluzioni: sandalo alto con punta aperta, cappellino, felpa, tubolari, sandali con la zeppa, ciabatte, zaino, maglia, tacco a spillo, calzini alla caviglia, scarpe da ginnastica, pile, sandali bassi, sandali ortopedici, sneakers).
Attività D
Approfondimento del lessico dei materiali (nel caso specifico dei capi d’abbigliamento). È interessante far riflettere gli studenti sull’uso della proposizione “di” quando dobbiamo specificare il materiale con cui è fatto un oggetto (soluzioni: di lana, di pelo, di spugna, di plastica).
Attività E
Attività di produzione orale in cui gli alunni sono chiamati a esprimere la propria opinione sulla moda dei sandali con i calzini e su altre tendenze del momento utilizzando il lessico analizzato precedentemente (specialmente quello dell’attività B).
Potrebbe essere opportuno analizzare, con l’aiuto dell’insegnante, la parola “stiloso” e l’espressione “cattivo gusto” facendo rilevare la sua relazione con l’espressione “buon gusto” vista nell’attività B.
Approfondimento culturale
All’interno dell’articolo si fa riferimento alla “Settimana della moda” che può essere usato come spunto per un approfondimento culturale su questo evento e per offrire una panoramica generale sulle principali case di moda italiane. Un altro spunto di riflessione culturale può essere offerto dall’analisi della visione (stereotipata?) ampiamente diffusa in Italia dei tedeschi e la loro predilezione per l’uso combinato di sandali e calzini.
Il pdf dell’attività può essere scaricato gratuitamente facendo click qui.
Crediti: Webandi, AestheticJourney, Omoda, Katyveldhorst, Wounds_and_Cracks, Giampieroruggieri, LUM3N, Ollebolle123, GG_BenQ_Gambit, Nick_the_Photographer, Bruno Silva, MAKY_OREL, Andrey_braynsk, DWilliam, NickyPe, Matthias_Groeneveld, WebTechExperts, Freepik.