Skip to main content

Espressioni con la parola faccia

Vediamo alcune espressioni colloquiali dell’italiano che contengono la parola «faccia» e che possono essere usate in contesti informali.

La faccia (ma anche viso o volto) è la parte anteriore della testa umana compresa tra la fronte e il mento.

Metterci la faccia

SIGNIFICATO. Esporsi pubblicamente, manifestare un personale punto di vista e farsi carico delle proprie responsabilità davanti agli altri.

ESEMPIO. La notizia della chiusura dell’azienda è stata comunicata ai lavoratori dal dipartimento di risorse umane ma sarebbe stato opportuno che i dirigenti in persona ci avessero messo la faccia.

Alla faccia di (qualcuno o qualcosa)

SIGNIFICATO. Compiere un’azione per dispetto, ovvero per infastidire o irritare qualcuno. L’espressione può essere riferita anche a una situazione o circostanza particolare.

ESEMPIO. Alla faccia della dieta mi mangio un bel piatto di pasta!

Alla faccia di chi ci vuole male!

SIGNIFICATO. È un’espressione, una formula che si è soliti pronunciare durante un brindisi. Brindare per dispetto a chi non desidera per noi il meglio è come augurare a se stessi buona fortuna.

Hai una faccia…

SIGNIFICATO. Esprimere preoccupazione per un’altra persona, per il suo stato fisico o emotivo.

ESEMPIO. È successo qualcosa di grave? Hai una faccia…

Parlare faccia a faccia

SIGNIFICATO. Parlare con qualcuno in maniera diretta, sincera, per chiarire qualcosa o confrontarsi e risolvere una questione.

ESEMPIO. Basta messaggi su whatsapp: ho chiesto a Laura di parlare faccia a faccia per conoscere i motivi per cui è arrabbiata con me.

Una faccia, una razza

Questa espressione di origine incerta ma che probabilmente veniva pronunciata dai greci quando si incontravano con gli italiani, fa riferimento ai tratti comuni tra i due popoli mediterranei, ovvero la Grecia e l’Italia, e le loro millenarie culture.


Vuoi imparare o migliorare l’italiano e conoscere la nostra cultura? Inviami un messaggio attraverso questo modulo di contatto e sarò lieto di illustrarti i miei corsi di lingua italiana. E allora, andiamo?

🇪🇸 ¿Quieres aprender o mejorar italiano y conocer nuestra cultura? Envíame un mensaje a través de este formulario y estaré encantado de enseñarte mis cursos de lengua italiana. E allora, andiamo?

🇬🇧 Do you want to learn or improve your Italian and get to know our culture? Send me a messagge through this form and I will be happy to provide you with information about my Italian language courses. E allora, andiamo?


Crediti

David lloba, Mido Makasardi, Julia Larson, Pixabay, Karolina Grabowska.