Skip to main content

Un capolavoro! (B1/B2)

Attività finalizzata alla stesura di una recensione di un film che, attraverso l’analisi della struttura e del lessico proprio di questo genere, ha anche come obiettivo il miglioramento dell’espressione orale su temi riguardanti la cinematografia. Per studenti di livello B1 e B2.

Il pdf dell’attività può essere scaricato gratuitamente facend click su questo link.

Introduzione (attività A)

La prima parte potrebbe essere introdotta chiedendo agli studenti se a loro piace il cinema, qual è l’ultimo film che hanno visto, che generi cinematografici conoscono e quali di questi preferiscono. Per stimolare le risposte sui generi può anche essere mostrata loro la prima parte dell’attività, chiedendo quali fra quelli della lista gli sono familiari. A questo punto si può procedere con l’attività di accoppiamento del genere cinematografico alla sua definizione.

Attività B

Questa attività prevede la lettura di otto recensioni di film famosi. Per verificare la comprensione dei testi (e stimolare produzione orale e interazione) viene chiesto agli studenti di indicare a quali generi, secondo loro, appartengono i film in questione. In questa fase non è necessario soffermarsi sulla comprensione di tutte le parole dato che sarà oggetto della seguente attività.

Attività C

L’attività C prevede l’analisi del lessico specifico e largamente utilizzato per redigere una recensione cinematografica. Lo scopo, ovviamente, non è quello di trasformare i nostri studenti in critici cinematografici (salvo richieste specifiche) bensì fornire loro un repertorio di parole ed espressioni che gli permettano di parlare di cinema in un modo più accurato rispetto a quanto appreso nei livelli precedenti.

Dopo aver letto le recensioni, gli studenti dovranno soffermarsi sugli aggettivi, i verbi e le espressioni (collocazioni e ricorrenze) che sono evidenziate nel testo e organizzarle negli schemi proposti (divisi in tre sezioni, a seconda che si stia parlando del film o del regista e degli attori). In questa fase l’insegnate può aiutare gli studenti nella comprensione di parole ed espressioni che possono creare maggiori difficoltà (fornendo esempi o ricorrendo all’uso di un vocabolario monolingue).

Attività D, E

L’attività D prevede l’analisi di quelle che sono le parti che generalmente compongono una recensione: gli studenti dovranno identificarle all’interno del testo proposto dimostrando di averle comprese (nella seguente attività potranno utilizzare per organizzare una scaletta che li orienti nella produzione scritta).

L’attività E consiste nella stesura di una recensione di un film a scelta in cui dovrà essere reimpiegato quanto esaminato nelle precedenti attività (viene inoltre proposta un’ulteriore lista di aggettivi per potenziare il lessico oggetto della lezione).

Spunti per un approfondimento culturale

Dopo aver svolto il compito finale (che può anche essere assegnato da fare a casa), l’insegnante potrebbe proporre un approfondimento culturale sulla Mostra del Cinema di Venezia, altri premi e riconoscimenti per attori e registi (ad esempio il David di Donatello) e una panoramica sui film che hanno avuto un particolare impatto sulla cultura italiana e hanno lasciato un segno nella storia del cinema nostrana.


Crediti

Immagine di copertina: Dmitry Demidov

Pietro Jeng

Derks24

Geralt