Esta web utiliza cookies para que podamos ofrecerte la mejor experiencia de usuario posible. La información de las cookies se almacena en tu navegador y realiza funciones tales como reconocerte cuando vuelves a nuestra web o ayudar a nuestro equipo a comprender qué secciones de la web encuentras más interesantes y útiles.
In Italia, quando nel calendario coincide un venerdì con il numero 17, si screde che questo sia un giorno nefasto, che porta sfortuna. Scopriamo insieme i motivi di questa credenza e qualche rimedio contro la sua forza negativa.
(1) È l’unione di due elementi considerati negativi: il giorno della settimana Venerdì e il numero diciassette.
Venerdì
(2) Secondo i Vangeli, il venerdì è il giorno della morte di Gesù e, secondo l’Antico Testamento, è la data di inizio del diluvio universale. (3) Altra motivazione è che in Gran Bretagna il venerdì è il giorno in cui si facevano le impiccagioni.
Il numero 17
(4) Ai tempi della civiltà greca, i seguaci di Pitagora detestavano il numero diciassette: secondo loro, infatti, portava disgrazia perché si trova in mezzo al sedici e al diciotto considerati numeri perfetti. (5) Nell’Antica Roma, sulle tombe si usava scrivere VIXI che in latino significa «ho vissuto». VIXI è l’anagramma di XVII, cioè diciassette in numeri romani.
(6) Questo giorno non piace soprattutto agli italiani, ma anche nel resto del mondo esistono altre credenze. Nei Paesi anglosassoni, per esempio, il giorno sfortunato è venerdì tredici, mentre in Spagna, Grecia e Sudamerica è il martedì tredici.
Rimedi contro la sfortuna: toccare ferro.
(7) L’usanza di toccare ferro si perde nei secoli e riguarda molti Paesi, soprattutto dell’area mediterranea. La tradizione più nota si lega alla storia del santo inglese, Dunstano, al quale il Diavolo chiese di ferrare il suo cavallo. Il santo, invece, inchiodò il ferro agli zoccoli del diavolo e lo liberò solo in cambio della promessa di non entrare nelle case dove fosse esposto un ferro di cavallo. Infatti, tra i vari ferri, proprio quello di cavallo porta più fortuna.
Fare le corna
(8) Il corno rappresenta da sempre virilità e, per analogia, la forza. Non solo: gli animali dotati di corna le usano come arma di difesa e sono in genere mammiferi molto vigorosi. Il gesto di fare le corna ricorda quindi la forza necessaria ad allontanare il male.
E nel vostro Paese esiste un giorno sfortunato? Qual è? Quali sono i vostri rimedi contro la sfortuna?
Attività 1
L’artico che hai letto è suddivso in 8 parti numerate (1-8). Associa ogni numero alle sei immagini che vedi sotto (due numeri non vanno inseriti).
Attività 2
Ripassiamo i giorni della settimana. Nel testo, oltre al venerdì, viene nominato un altro giorno della settimana: individualo, trascrivilo nello spazio vuoto della prima linea e poi rimetti in ordine tutti i giorni della settimana.
Ripassiamo i numeri da 0 a 20. Nel testo, oltre al numero diciassette, vengono nominati altri 3 numeri: individuali e poi completa la tabella. Tutti i numeri vanno scritti in lettere.
Vuoi ricevere le soluzioni delle attività sull’articolo? Per prima cosa iscriviti alla Newsletter (se sei già iscritto, salta questo passaggio e leggi sotto).
🇪🇸 ¿Te gustaría recibir las soluciones de las actividades sobre el artículo? Primero suscribite al Newsletter (si ya estás inscrito, salta este paso y lee más abajo).
🇬🇧 Would you like to receive the answer keys for the tasks in the article? First of all subscribe to the Newsletter (if you are already registered, skip this step and read below).
Dopo esserti iscritto, inviami un messaggio attraverso questo formulario scrivendo «SOLUZIONI + titolo dell’articolo». Riceverai la mia risposta nel più breve tempo possibile!
🇪🇸 Después de registrarte, envíame un mensaje a través de este formulario escribiendo «SOLUZIONI + título del artículo». Recibirás mi respuesta cuanto antes!
🇬🇧 After registering, send me a messagge through this form by writing «SOLUZIONI + article title». You will receive my reply as soon as possible!
Vuoi imparare o migliorare l’italiano e conoscere la nostra cultura? Inviami un messaggio attraverso questo modulo di contatto e sarò lieto di illustrarti i miei corsi di lingua italiana. E allora, andiamo?
🇪🇸 ¿Quieres aprender o mejorar italiano y conocer nuestra cultura? Envíame un mensaje a través de este formulario y estaré encantado de enseñarte mis cursos de lengua italiana. E allora, andiamo?
🇬🇧 Do you want to learn or improve your Italian and get to know our culture? Send me a messagge through this form and I will be happy to provide you with information about my Italian language courses. E allora, andiamo?
L’attività è stata tratta e adattata dai seguenti articoli:
Ma chi l’ha detto che il venerdì 17 porta sfortuna?
Mistero. Perchè tocchiamo ferro e facciamo le corna.
“Facciamo corna!” 13 superstizioni popolari e le loro origini.
Crediti:
Gerd Altmann , Christo Anestev , VictorianLady , kalhh , Meg MacDonald , R-region , Mike Bird , Keira Burton