Esta web utiliza cookies para que podamos ofrecerte la mejor experiencia de usuario posible. La información de las cookies se almacena en tu navegador y realiza funciones tales como reconocerte cuando vuelves a nuestra web o ayudar a nuestro equipo a comprender qué secciones de la web encuentras más interesantes y útiles.
Attività di produzione scritta (intervista) a partire dalla visione di un video sull’estate in Italia negli anni ’80. Ripasso dell’imperfetto, dei marcatori temporali e del lessico inerente l’ambito delle vacanze.
Introduzione
Prima di procedere con la visione del video, fate osservare agli studenti le nuvole di parole proposte. Chiedete quali parole conoscono e quali no e lasciate che si aiutino tra loro per comprenderne il significato.
Dato che parte del lessico presente in esse sarà oggetto di analisi nelle seguenti attività, evitate, per il momento, di ricorrere al vocabolario (lo potete invece fare prima dell’attività di produzione scritta qualora alcuni significati non risultino ancora chiari).
Prima di vedere il video
Chiedete agli studenti di rispondere brevemente alla domanda “Che ricordi avete dell’estate quando eravate piccoli? cosa facevate di solito?” con l’obiettivo di far impiegare il lessico proposto nelle nuvole di parole, farne eventualmente emergere di nuovo e verificare l’uso del tempo imperfetto per raccontare abitudini e fare descrizioni nel passato. Nel caso ce ne fosse bisogno, potreste proporre qualche attività di ripasso su questo tempo verbale (ve ne propongo due).
Visione del video
Introducete il video spiegando agli studenti che vedranno un filmato sull’estate in Italia, nello specifico Rimini e la riviera romagnola, negli anni 80’. Dopo la prima visione chiedete agli studenti cosa pensano del video, cosa li colpisce e se notano differenze (o similitudini) rispetto al presente o rispetto al loro paese d’origine.
In seguito chiedete di elencare quali degli elementi delle nuvole di parole analizzate in precedenza sono presenti tra le immagini del video. Se necessario, procedete a una seconda visione.
Attività di potenziamento del lessico
Di seguito trovate quattro ulteriori attività per approfondire il lessico utile a descrivere luoghi e situazioni tipiche delle vacanze estive, specialmente in località di mare.
La prima attività prevede l’identificazione di luoghi dove passare il tempo libero; la seconda si centra sugli elementi che tipicamente possiamo trovare in una spiaggia; la terza è su alcuni tipi di imbarcazione; la quarta è mirata a far lavorare gli studenti sulle possibili combinazioni (a partire da quattro verbi) che descrivono attività del tempo libero che si possono praticare in una giornata al mare.
All’interno dell’ultima attività viene presentata l’espressione “fare l’alba”. Dato che il suo significato può non essere immediatamente chiaro, sarebbe utile guidare gli studenti alla sua comprensione (aiutatevi con le immagini del video).
L’intervista (attività di produzione scritta)
Adesso fate vedere agli studenti la foto che ritrae due persone che si sorridono e dite loro che si tratta di due fratelli, Aldo e Rita, che, all’epoca in cui è stato girato il video, avevano rispettivamente 20 e 13 anni.
Spiegate poi che dovranno intervistarli per conoscere i loro ricordi delle estati che passavano in villeggiatura con la famiglia a Rimini. In base a quanto visto nel video dovranno essere preparate una serie di domande e le loro rispettive risposte.
Potete dividere gli studenti in due gruppi: uno si occupa delle domande e l’altro delle risposte. In alternativa il lavoro può essere svolto collettivamente senza distinzione di ruolo.
Se le caratteristiche del vostro gruppo lo consentono, può risultare molto interessante registrare l’audio dell’intervista immaginaria facendo drammatizzare quanto scritto. L’audio andrà poi montato sul video (o una selezione di alcune delle sue parti) facendo coerentemente coincidere quello che viene detto con le immagini che lo rappresentano.
Di seguito una lista di marcatori temporali che possono essere utili nella stesura dell’intervista: prima, poi, dopo, sempre, mentre, di solito, ogni giorno/anno/settimana/mese, tutti i giorni/pomeriggi, tutto il giorno, tutte le mattine/sere/notti/estati, quando ero piccolo-a, quando avevo X anni, da bambino-a/adolescente/ragazzo-a, a X anni, ecc.