Skip to main content

Dobbiamo essere vicini o dalla parte del cliente?

Articolo didattizzato sul tema delle relazioni commerciali B2C e del rapporto tra venditori e clienti. Adatto a studenti di italiano di livello B2 e C1 che lavorano nel campo delle vendite o dell’assistenza agli utenti.

INTRODUZIONE

Attività introduttiva contenente una nuvola di parole per una prima esplorazione lessicale dei termini ed espressioni chiave contenute nell’articolo (e per, eventualmente, elicitare conoscenze pregresse) e una serie di domande aperte finalizzate ad avvicinare gli studenti ai principali temi trattati.

ARTICOLO

L’articolo è suddiviso in sette paragrafi per comodità di lettura. Le parole oggetto dell’attività B (potenziamento del lessico) sono in grassetto per essere più facilmente individuate ed essere successivamente analizzate nel contesto d’uso.

ATTIVITÀ A

Verifica della comprensione del testo attraverso la lettura di una serie di affermazioni che l’alunno dovrà contrassegnare come vere o false.

ATTIVITÀ B

Attività di esplorazione e potenziamento del lessico attraverso l’analisi di parole ed espressioni presenti nel testo.

ATTIVITÀ C e D

Attività di riflessione sul funzionamento della forma passiva. Dato che il testo è pensato per un’utenza, come minimo, di livello B2, l’attività propone un ripasso delle principali forme passive dell’italiano e si sofferma maggiormente sulla costruzione del “si passivante”. Proprio per approfondire questo tema viene proposta l’attività D in cui all’alunno è richiesto di saper distinguere la forma passiva da quella impersonale.

L’attività C è strutturata in due parti: la prima prevede l’individuazione nel corpo dell’articolo delle differenti forme passive indicate nella tabella; la seconda, al lato della tabella, prevede, dopo aver individuato e osservato le forme del “si passivante”, il completamento della regola che sottostà alla sua costruzione.

ATTIVITÀ E ed F

Queste attività propongono un ulteriore approfondimento lessicale (a mio modo di vedere più adatto a studenti di livello C1) sui differenti significati di alcune espressioni che contengono la parola “fronte” (tanto al maschile quanto al femminile), dal momento che due di esse appaiono nell’articolo proposto. Questa attività prende spunto dall’articolo “A fronte”, “di fronte”, “sul fronte”. Espressioni con la parola “fronte” pubblicato su Intercultura Blog (Aula di Lingue – Zanichelli).

CONCLUSIONE

L’attività conclusiva è basata su una serie di domande aperte che mirano a stimolare l’espressione orale degli alunni attraverso l’esposizione dei loro punti di vista sui temi trattati nell’articolo. Questa attività può essere anche pensata come una produzione scritta da svolgere a casa, invitando gli alunni a reimpiegare lessico e grammatica appresi a lezione.

Facendo click qui è possibile scaricare il pdf dell’attività da portare in classe.

Per le lezioni a distanza è possibile usare la versione on line dell’attività facendo clik sul seguente link:

https://www.topworksheets.com/it/italiano/comprensione-lettura/bisogna-essere-vicini-o-dalla-parte-del-cliente-62f3be930fb45

Se qualcuno fosse interessato ad utilizzare questa attività e, al contempo, avesse bisogno di adattarla, ampliarla o correggerla secondo le proprie necessità, può contattarmi e sarò felice di condividere il file di lavoro originale.