Scarica liberamente alcune schede per giocare a battaglia navale con i tuoi alunni.
Un gioco intramontabile e multifunzionale
La vecchia battaglia navale è uno di quei giochi (didattici) che io considero intramontabile e che, infatti, continuo ad usare spesso e volentieri all’interno delle mie lezioni. Utile per fissare strutture grammaticali attraverso la ripetizione fornisce, nella sua veste ludica, un’occasione di svago in cui gli alunni possono davvero imparare divertendosi.
Che la si usi per far fissare forme verbali o per ripassare le preposizioni articolate, i miei alunni l’hanno sempre apprezzata vivendo momenti distensivi, a tratti anche esilaranti, che aiutano a rafforzare lo spirito di gruppo e, di conseguenza, predispongono, in futuro, al lavoro cooperativo.
Un veste grafica (un po’) accattivante!
Senza voler sminuire l’utilità didattica dell’attività di transcodificazione basata sulla spiegazione delle istruzioni per disegnare la famosa griglia che costituisce il campo di gioco (e che sicuramente può essere improvvisata e fatta in classe in pochi minuti), ho deciso di mettere a disposizioni sul mio sito delle schede già pronte per iniziare subito a giocare.
E dato che anche l’occhio vuole la sua parte, ho deciso di rendere tali schede graficamente accattivanti decorandole con alcuni temi “marinari” (non ho velleità artistiche, ci mancherebbe, ma spero che forse qualche collega che ha poco tempo per farlo da sé le possa apprezzare ed usare).
Un’occhio di riguardo per l’ambiente
Nel rispetto dell’ambiente, questo sì, chiedo sempre ai miei alunni di stamparne una copia e poi giocare usando delle matite: in questo modo le “vecchie” partite possono essere cancellate e la scheda riutilizzata per nuove battaglie.
Un’altra accortezza sostenibile, come mi ha recentemente suggerito un’alunna, è quella di sovrapporre alla scheda con il campo da gioco un foglio da lucido e giocare usando dei pennarelli cancellabili o, in alternativa, inserire la scheda in una cartellina trasparente di quelle che si usano per i raccoglitori ad anelli.
Buon divertimento!