Skip to main content

Concordanza articolo, sostantivo e aggettivo

Attività ludica di ripasso per studenti di livello A1.

Questa attività di ripasso per corsi di livello A1, che può essere svolta come un esercizio di incastro di parole o, all’occorrenza, come un memory, mira a far riflettere gli studenti su temi morfosintattici (articoli determinativi e indeterminativi, genere e numero dei sostantivi, accordo sostantivo-aggettivo) e lessicali (ripasso dei vocaboli inerenti il tema delle “professioni” e alcuni descrittori del fisico e del carattere).

Dopo aver ritagliato e disposto le carte sul tavolo, gli alunni dovranno comporre delle sequenze di tre elementi, contenenti un articolo, un sostantivo e un aggettivo, accordati in maniera corretta secondo le regole studiate.

La persona o il gruppo che riesce a formare più sequenze vince la partita.

Se l’esercizio viene eseguito correttamente tutte le tessere saranno collocate in sequenze di tre elementi; in caso contrario alcune risulteranno inutilizzabili. 

Terminata la partita e mediante discussione in plenum, le carte che dovessero rimanere fuori dalle sequenze potranno essere ricollocate in quelle create precedentemente, in modo che nessuna di esse resti inutilizzata.

Per facilitare lo svolgimento dell’attività, sono stati assegnati dei colori alle tessere a seconda della categoria di appartenenza: le tessere degli articoli sono gialle, quelle dei sostantivi azzurre e quelle degli aggettivi viola. In questo modo sarà più facile identificare le categorie morfologiche e far capire all’alunno che le frasi da comporre devono contenere sempre i tre colori proposti.

È possibile anche far giocare gli alunni due partite distinte, usando separatamente il gruppo di tessere con gli articoli determinativi e quello con gli indeterminativi.

Per la variante memory (con le tessere capovolte) si raccomanda che l’attività venga somministrata in una classe numerosa, in modo da formare dei gruppi i cui elementi possano cooperare e aiutarsi a vicenda (soprattutto per la memorizzazione della posizione delle varie tessere): in questo caso possono anche essere utilizzate simultaneamente tutte le carte del mazzo.

Se il livello del gruppo lo consente, è possibile introdurre una variante del gioco per renderlo un po’ più complicato.

All’interno del mazzo si trovano tre carte “speciali” di colore rosso (pensate specificamente per il memory) che riportano alcune combinazioni di morfemi del primo, secondo e terzo gruppo. Se viene pescata una di queste, lo studente avrà la possibilità di creare una sequenza articolo-sostantivo-aggettivo a suo piacimento che contenga, però, una delle combinazioni delle marche morfologiche indicate.

Se ad esempio la tessera riporta la combinazione “-o    -o” lo studente può creare la sequenza “il ragazzo simpatico” utilizzando parole e aggettivi diversi da quelli inclusi nel gioco o aiutandosi con le tessere scoperte già presenti sul tavolo (può mischiare carte che appartengano a differenti sequenze o cambiare il genere e il numero a una sequenza creata precedentemente). Creare correttamente una sequenza attraverso l’uso di una carta speciale, potrebbe far assegnare allo studente o al gruppo due o più punti in aggiunta.

Un altro possibile uso in stile memory “tradizionale” (accoppiamento di due sole tessere) può essere proposto selezionando nel mazzo solo le tessere di due gruppi morfologici invece di tre: abbinamento articolo-sostantivo o accordo sostantivo-aggettivo.

Scarica QUI il pdf con le tessere da ritagliare (se hai bisogno del file del progetto per modificarlo a tuo piacimento, scrivimi una mail in privato e sarò felice di condividerlo con te).

Se hai bisogno di una versione on-line dell’attività, QUI trovi il link per accedervi. Al momento è pensata solo per la versione “incastro di parole”.

Buon divertimento!